“Fotografare è porre sulla stessa linea di mira, la mente, gli occhi e il cuore”
Henry Cartier Bresson
Sono nata a Grosseto 39 anni fà, dove ho vissuto fino al diploma.
I miei studi riguardano la grafica e l’arte. Ho frequentato il Grafico pubblicitario e successivamente l’ Accademia di Belle Arti e Grafica e Fotografia per la moda a Firenze, dove sono rimasta per qualche anno.
La ho imparato, praticamente le basi, un pò tutto quello che conosco sull’ arte e sulla fotografia, ma soprattutto ho imparato a vivere da sola, a confrontarmi con le persone e con le loro personalità. La bellezza fiorentina con tutto il suo carico di storia e di arte mi ha aiutata ad affinare il senso estetico, e a strutturare nel tempo un mio stile. Sempre in evoluzione.
Nel 2021 frequento un corso di Fotografia e video nelle relazioni di aiuto, a Roma.
I campi a cui può essere applicata la fotografia sono veramente vasti, le immagini hanno una potenza evocativa di memorie esagerata! Per questo il loro utilizzo viene spesso consigliato nelle relazioni d’aiuto: arrivano alle memorie, ancor prima del pensiero razionale.
È stato un bel percorso di crescita personale e mi ha aiutata anche a realizzare immagini più mirate sul lavoro.
Mi piace viaggiare, le grandi città, il caos, il fermento, ma solo per brevi periodi!
Crescendo, ho scoperto la mia sensibilità, vengo rapita da molteplici dettagli ed il caos e il fermento mi riempiono abbastanza velocemente.
Ho bisogno quindi di pace e di tranquillità per metabolizzare, ricrearmi e creare.
Per questo adoro la campagna, i prati, l’odore e la bellezza dei fiori, l’aria pulita.
Da circa 5 anni, vivo in campagna, in zona Marsiliana, tra Capalbio e Magliano.
Qui, immersa nella natura, ho l’opportunità di fermarmi a contemplare una pianta crescere o un ape su un fiore.
Ed è qui che da qualche anno a questa parte è riemerso in me l’amore sconfinato per le piante e per la natura, sempre presente, come avrete notato, nelle mie fotografie.
Ho iniziato quindi vari corsi e percorsi di approfondimento su erbe e piante e tutti i loro possibili utilizzi.
(Ho fatto anche un corso di apicoltura ed ho 4-5 arnie, i risultati per quanto riguarda il miele sono abbastanza scarsi, ma io sono felice, anche solo di poter ospitare e curare al meglio delle mie possibilità, questi esserini così laboriosi ed essenziali per il nostro ecosistema.)
Poi ho iniziato a coltivare un primo orticello con il sistema sinergico, (e a piantare tanti tanti fiori) troppo bello veder crescere e auto prodursi il proprio cibo!
Ad oggi siamo a due orticelli e un terzo è in progettazione!
Ho un compagno, che molto pazientemente mi aiuta e mi asseconda in tutti questi progetti, grazie 🙏
E ho un cane, penso tra i più belli e saggi del mondo!😁
Ed è dopo tutto questo percorso che si è palesato in me, il sogno di unire queste 2 grandi passioni, la fotografia e la natura, in vari modi.
Quello che stò portando avanti come studio costante e di cui a breve presenterò i risultati (che speriamo siano migliori del quantitativo di miele!!!) è quello di realizzare prodotti, come Album e contenitori, completamente realizzati a mano, il più possibili etici, con materiali riciclati e naturali, con l’aiuto di tutte le bellezze che possono donarci le piante! Dai colori per tingere, a foglie e fiori per eco-stampe, agli oli essenziali per andare a profumare scatole e confezioni, per coinvolgere a pieno tutti i nostri sensi!
Marsiliana, 26 aprile 2023